Hummus di ceci

Prendi una sera un aperitivo in terrazza con gli amici. Tuo marito posiziona i fili di lampadine per illuminare la terrazza, sistema i tavoli e le sedute. Tu invece prepari qualche cosa da portare in tavola, che piaccia a tutti (… o almeno speri) e che non ti prenda troppo tempo quando ci sono gli ospiti (… perchè anche tu vuoi bere il tuo aperitivo in santa pace).

L’hummus di ceci si presta ad essere preparato in fretta (anche se a prima occhiata la ricetta vi sembrasse lunga e complessa, sappiate che ci vuole un attimo!) e con un po’ di anticipo, che per le feste non guasta.

Può essere servito con grissini, nachos o con cruditè di verdura e frutta (scegliete voi, a me piace con finocchi, carote, cetrioli e persino mele).

dosi per 4 persone

70GR Ceci Secchi (o 200GR Ceci Cotti)
5 Cucchiai di Semi Sesamo
Succo di 1/2 Limone
Olio EVO QB
1/2 Cucchiaino di Paprika Dolce
Sale e Pepe QB

  1. Mettere in ammollo i ceci in acqua fredda per 8 ore circa.
  2. Cuocere quindi i ceci (io utilizzo la pentola a pressione, conto 5 minuti da quando inizia a soffiare e poi spengo).
  3. Far raffreddare. Mettere da parte mezzo bicchiere dell’acqua di cottura dei ceci.
  4. Tostare il sesamo in una padella antiaderente.
  5. In un frullatore, mettere tutti gli ingredienti precedentemente preparati: ceci lessi, i semi di sesamo tostati. Aggiungere poi sale, pepe, mezzo cucchiaino di paprika dolce e il succo di mezzo limone.
  6. Frullare fino ad una consistenza cremosa, aggiungendo poco per volta qualche cucchiaio dell’acqua di cottura dei ceci e qualche cucchiaio di olio (6-7 cucchiai da minestra rasi dovrebbero bastare).
  7. Sistemare in una ciotola, mettere sopra un filo d’olio (preserva dalla secchezza in superficie) e un po’ di paprika, semi di sesamo e un po’ di prezzemolo tritato o qualche fettina sottile di cipollotto o scalogno (serve solo per decorare, quindi potete sbizzarrirvi con quello che avete a casa).

In alternativa possono essere utilizzati i ceci già cotti, basterà sgocciolarli dall’acqua di conserva e sciacquarli un po’ sotto l’acqua corrente. L’acqua di cottura, utilizzata al punto 3, potrà essere sostituita con semplice acqua… serve solo ad ammorbidire la crema!

Ricorda che i ceci triplicano il proprio peso nel passare da secchi a cotti…quindi 70GR di ceci secchi corrispondono circa a 200GR di ceci cotti e gocciolati!