Pesto

Bello cremoso, il RE pesto, profuma di un giorno di estate. Di quelle giornate col sole che inonda la terrazza e, dalla portafinestra aperta, l’arietta entrando in salotto fa muovere la tenda. Il tavolo apparecchiato ti aspetta per un pranzo veloce e colorato!

In queste ottobrate romane sembra quasi d’essere d’estate, il sole c’è, qualche zanzara pure, l’arietta fresca entra in salotto…peccato che le tende ancora non le ho messe… ma in tavola c’è l’ultimo pesto della stagione, quello fatto col basilico coltivato in terrazza, che profuma di casa!

 

x 4 persone

120GR Basilico
40GR Pinoli
40GR Formaggio Grana
1 spicchio (piccolo!) di Aglio
100ML Olio EVO
1 Pizzico sale

 

 

 

  1. Lavare velocemente il basilico sotto l’acqua corrente, e sbatterlo delicatamente per togliere l’acqua. (Sarebbe ottimale fare lo shock termico caldo-freddo, per bloccare il colore verde brillante del basilico quando verrà tagliato con le lame… ma vabbè… ne riparliamo eh)
  2. Tagliare per lungo lo spicchio d’aglio e rimuovere l’animella centrale (che è quella che puzza).
  3. Mettere gli ingredienti nel bicchiere di un mixer (se non avete fatto lo shock termico al basilico, potrebbe essere utile utilizzare il bicchiere del frullatore ben freddo da frigo o congelatore, così come le lame del frullatore), spezzettando il grana grossolanamente.
  4. Tritare, aggiungendo gradualmente l’olio fino a raggiungere una consistenza corposa. Il pesto fresco si conserva qualche giorno in frigo, purché ben ricoperto da olio.