Grand Marnier

Iniziamo il capitolo delle ricette lente…

In questi giorni di emergenza Coronavirus, abbiamo il tempo di fare tante cose che di solito rimandiamo perché la vita moderna non dà tregua. E allora, smettiamo di correre, fermiamoci e riscopriamo il piacere della lentezza… e della noia. Anche la noia si, anche quella fa bene!

Oggi prendo il quaderno delle ricette e inizio da quelle che richiedono tanto tempo e pazienza ma sono buone e danno grandi soddisfazioni.

Mi basta quello che ho già in casa: un paio di agrumi non trattati e dell’alcool da liquori. Domani andrò a fare la spesa al mercato dietro casa, contenimento del contagio permettendo…

1 Arancio non trattato

1 Mandarino non trattato

500ML Alcool denaturato 96°

500ML Acqua

500GR Zucchero

  1. Lavare bene e asciugate l’arancio e il mandarino. Versare l’alcool in un barattolo con chiusura ermetica e mettere in sospensione con una garza, a 1 cm di distanza circa dall’alcool, l’arancio e il mandarino. Lasciare in luogo asciutto e buio per almeno tre settimane.
  2. Passate le tre settimane, aprire delicatamente il barattolo e rimuovere l’arancia e il mandarino.
  3. Sciogliere a freddo l’acqua e lo zucchero, unire all’alcool. Girare, lasciare chiuso nel barattolo in luogo asciutto e buio per una settimana.
  4. Filtrare con una garza fitta e imbottigliare. Sarà possibile consumare il liquore solo dopo un mese dall’imbottigliamento.

Appena sarà pronto cambierò le foto per farvi vedere il risultato finale. Intanto nel caso la voleste vedere da vicino….